martedì 19 giugno 2007

Ecco l'Estate Romana

Arte, musica, cinema, danza, spettacoli. Punta alla mescolanza dei linguaggi e dei generi la rassegna "Estate Romana", giunta quest'anno alla trentesima edizione; tre mesi di appuntamenti cittadini rivolti a un pubblico vasto e differenziato.

Obiettivo della rassegna, nata nel '77 su idea di Renato Nicolini, è quello di offrire a chi resta in città durante l'estate una valida alternativa alla tv, ma anche di puntare «sull'effervescenza culturale di questa città, sul modello di convivialità e di piacere dello stare insieme», come ha affermato oggi l'assessore alla Cultura del Comune di Roma Silvio di Francia, che ha presentato la manifestazione alla Casa del Jazz.

Come da tradizione, anche quest'anno la rassegna propone un cartellone molto ricco (oltre duemila appuntamenti) che valorizza i musei, le biblioteche e punta a rendere protagonisti anche i municipi e le periferie: aree archeologiche, ville, parchi e spazi verdi.

Si parte con la Festa europea della Musica, il 21 giugno a piazza del Campidoglio. Alle 21.30 l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta dal maestro Norbert Balatsch, presenterà i "Carmina Burana" in versione originale per coro, percussioni e pianoforte. Sarà il via per 200 concerti a ingresso libero di tutti i generi musicali, che impegneranno oltre mille artisti per celebrare contemporaneamente alle altre città europee, il 21, 22 e 23 giugno, il solstizio d'estate. Tra i più grandi eventi gratuiti in programma a Roma il "Telecomcerto dell'Estate Romana 2007", il 14 luglio al Circo Massimo, unico appuntamento italiano del tour europeo dei Genesis, di nuovo insieme dopo 10 anni.

Novità promossa da Zètema è invece Musei d'Estate. Quando l'arte diventa spettacolo. Dal 25 giugno al 20 settembre appuntamenti di letteratura, teatro, musica, e arte all'interno degli spazi museali e archeologici della città, che propongono una relazione fra gli spettacoli e i luoghi d'arte. poi uno specifico impegno per i bambini attraverso l'edu-entertainment.

Tra gli appuntamenti da non perdere anche la stagione estiva delle Terme di Caracalla, dal 28 giugno al 14 agosto. Il gala di apertura sarà dedicato alla famosa canzone di Mario Lanza, Arrivederci Roma. Seguirà il balletto Il lago dei cigni con la musica di Cajkovskij e un recital del tenore Rolando Villazon, in omaggio a Beniamino Gigli a mezzo secolo dalla sua scomparsa.

Torneranno anche I solisti del teatro nei giardini della Filarmonica (dal 9 al 31 luglio) dove si esibiranno, tra gli altri, gli attori Lella Costa, Licia Maglietta e Lucia Poli.

L'intero programma dell'Estate Romana può essere consultato sul televideo di Rai 3 alla pagina 636, al call center Chiamaroma 060606 oppure su internet all'indirizzo www.estateromana.comune.roma.it o www.estate.roma.it, che sarà attivo dal 21 giugno.

Nessun commento: