giovedì 21 giugno 2007

Apertura dell'estate romana

Cos'hanno in comune Parigi, Bruxelles, Roma, Barcellona, Berlino, Istanbul, Madrid, Mosca, Praga con New York, Sidney e Osaka? Oltre al fatto che tutte o quasi sono capitali di Stati, i festeggiamenti con i quali onoreranno la Musica nella giornata di oggi.
La Festa della Musica, infatti, è stata ideata nel 1982 dal ministro della Cultura francese Jack Lang e da allora esportata in tutto il mondo (in Italia è arrivata nel 1995).
Tre giorni, dal 21 al 23 giugno, di concerti gratuiti con le esibizioni di oltre mille artisti sono previsti in città, 200 live che daranno accesso a luoghi storici, più una grande novità: nell'era del virtuale non poteva certo mancare un'iniziativa targata Second Life, dove tutti gli utenti residenti potranno ritirare uno strumento musicale e i gadget della festa, e prenotarsi per un concerto sull'apposito palco della musica, sul quale suonare una canzone propria o un brano preselezionato.
Per chi preferisce invece esperienze più tradizionali, è disponibile l'intero programma dell'evento patrocinato, tra gli altri, dalla Presidenza della Repubblica e dal ministero per gli Affari Esteri.

Nessun commento: